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Costruire i leader di domani - Come riconoscere il potenziale di leadership. - Blog - Carlo Bartolomeo Novaro Coach ICF AICP Liguria

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Costruire i leader di domani - Come riconoscere il potenziale di leadership.

Pubblicato da in Leadership ·
Tags: LeaderLeadership
Costruire i leader di domani
Come riconoscere il potenziale di leadership.


Le organizzazioni hanno bisogno di leader - e non solo in posizioni dirigenziali di vertice.
I leader sono persone che hanno la visione che gli consente di vedere che cosa deve essere fatto, e sono capaci di motivare e stimolare le persone a prestazioni eccellenti.


Con forti capacità di leadership a tutti i livelli dell'organizzazione, sarà molto più facile costruire un business forte, rispettato e prospero.

Tuttavia, individuare le persone con un potenziale di leadership non è sempre facile.
Per assicurarsi la continuità delle prestazioni del vostro business, è necessario identificare queste persone e coltivare il loro potenziale di leadership - è un potenziale spesso intangibile ma troppo prezioso per essere sprecato.

Quindi, come fanno certe persone a dimostrare di avere quello che serve per guidare gli altri?

E' un pensiero fin troppo comune che le persone con alte performance siano indicati come potenziali leader. Purtroppo, non è così semplice: se le persone lavorano bene, significa solo che sono adatte a fare bene il loro lavoro.

Qualità di Leadership e attributi

I leader sono capaci di vedere un futuro migliore dove gli altri non lo vedono - non accettano lo status quo, e non possono accontentarsi delle cose così come sono. Sono capaci di combinare abilmente la loro abilità tecnica con le loro forti capacità concettuali, sono in grado di generare nuove idee e costruire una visione ispiratrice di come potrebbe essere un futuro migliore.
Chi pensa sempre in termini di idee e suggerimenti nuovi e pratici?
Chi cerca di capire ciò che spinge il business? Chi pensa strategicamente in modo regolare?
Chi è sempre informato sui problemi e sulle tendenze attuali, capisce il loro possibile impatto, e si affretta a definirne opportunità e minacce?
Chi fa modifiche senza previa approvazione assumendosene rischi e responsabilità?
Chi cerca sempre nuove opportunità per apprendere nuove competenze?

I leader sono appassionati di leader - hanno un drive interno che gli consente di guidare progetti e assumere il ruolo di leadership.
Chi vede il "quadro" e prevede almeno le prime mosse per arrivare all' obiettivo?
Chi è la prima persona in un gruppo che porta avanti la prima azione.
Chi può ispirare le persone intorno a loro?
Chi si impegna sulle idee e ottiene risultati?
Chi è felice di avviare nuovi progetti?

I leader si sa - hanno un alto livello di consapevolezza di sé. Ciò significa che sanno in cosa sono bravi, e sanno anche ciò che di loro non va così bene. Sono coloro che sanno sfruttare i loro punti di forza, ma sanno anche gestire i loro punti di debolezza (ad esempio, lavorando con qualcuno con punti di forza complementari).
Chi cerca nuovi modi per aumentare la comprensione di se stessi - la capacità, attitudini, e competenze?
Chi è aperto a tutti i tipi di feedback?
Chi chiede un feedback e agisce in modo costruttivo per migliorare?
Chi ascolta una critica costruttiva senza cercare di giustificarsi o difendersi ?
Chi percepisce l'impatto che il loro comportamento ha sugli altri e si regola di conseguenza?
Chi in modo proattivo, trasforma gli errori in esperienze di apprendimento?
Chi incoraggia gli altri a diventare più consapevoli di sé?
I leader hanno un' alta integrità - sono giusti e degni di fiducia e si aspettano lo stesso dagli altri. La gente si fida di loro, di cosa dicono e hanno fede in quello che fanno.
Chi comunica apertamente con tutti?
Chi fa la "cosa giusta", nonostante la pressione dei suoi pari?
Chi non ha paura di sbagliare o di avere un confronto con altri?
Chi fornisce un feedback prezioso agli altri?
Chi resiste nel dare giudizi rapidi e d'istinto, e preferisce invece osservare ciò che gli altri fanno e il tipo di decisioni che prendono?
Chi si impegna costantemente e permette il raggiungimento dei risultati?
I leader rispetto ad altre persone - sono realmente interessati e preoccupati per il benessere degli altri, e lavorano duramente per aiutare i loro collaboratori.
Chi investe in relazioni con le persone?
Chi vede il valore in altri e vuole che tutti siano il meglio di ciò che possono essere?
Chi è pronto a chiedere e dare aiuto e incoraggia la collaborazione?
Chi alimenta il talento negli altri?
A chi le persone chiedono un parere?
I leader sono ispiratori - hanno una energia positiva e motivazionale. Portano un entusiasmo contagioso sul posto di lavoro.
Chi è pronto a dare credito agli altri?
Chi celebra apertamente successo?
Chi condivide volentieri la responsabilità e imposta gli altri per il successo?
Chi è veramente riconoscente del lavoro che fanno gli altri?
Che si concentra sul positivo, e cerca di ottenere il meglio da una situazione?
I leader sono speciali - hanno un certo "non so cosa" che è difficile da definire e tuttavia abbastanza facile da riconoscere.
Prendono decisioni ferme in situazioni di elevata incertezza.
Sono bravi a semplificare questioni complesse.
Accettano e incoraggiare il cambiamento.
Sono proattivi.
Sono coerenti.
Credono in se stessi.
Sono propositivi e sanno il fatto loro nel lavoro.
Quante persone così conoscete nella vostra organizzazione? Probabilmente ben poche, forse nessuna. Tuttavia, se fortunatamente vi fosse possibile riconoscere alcune di queste abilità, atteggiamenti e caratteristiche nelle persone intorno a voi, potreste iniziare a lavorare con loro per sviluppare gli altri. Tutto questo è ciò che è lo sviluppo della leadership.

I leader sono necessari in ogni società, ed è saggio identificare le persone che dimostrano capacità di leadership promettenti.

I leader non sono necessariamente i più performanti - non devono vendere il maggior numero di prodotti o dimostrare una grande abilità tecnica. I leader ad alto potenziale sono spesso le persone che vogliono di più e fare di più. Sono quelli che abbracciano il cambiamento e cercano di aiutare gli altri. Sono quelli che rendono l'azienda migliore in termini di prestazioni e di cultura.




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