>

Caratteristiche del metodo - Carlo Bartolomeo Novaro Coach ICF AICP Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche del metodo

Metodo applicato

 Coach strategico breve orientato alla soluzione Coaching Strategico Aziendale orientato alla soluzione

Studio Novaro CoachingSolutionsurfers  - il Coaching Breve Orientato alla Soluzione
si contraddistingue per essenzialità e rapidità di risultati
consentendo di risolvere i problemi 
passando più velocemente all'azione   

coaching breve orientato alla soluzione

 Soluzione Coach strategico breve orientato alla soluzione Coaching Strategico Aziendale

L' obiettivo strategico del metodo di business coaching breve orientato alla soluzione, ha il vantaggio di passare subito all'azione, prendendo decisioni rapide e strategiche, relativamente ai problemi ed al raggiungimento dell' obiettivo aziendale.

 Coach strategico breve orientato alla soluzione Coaching Strategico Aziendale orientato alla soluzione
Le caratteristiche del metodo:

- strategico in quanto con un business coach, le decisioni e le strategie adottate per passare all'azione sono ben calibrate e funzionali all' obiettivo aziendale stesso in quanto si  tiene ben conto del contesto di business più ampio in cui opera l'azienda (coaching sistemico). 
Quindi le azioni messe in atto con un business coach sono valutate e modulate sia in base all' obiettivo immediato (a breve termine) che si vuole ottenere, sia nell'ottica dell' obiettivo finale (a lungo termine) che si intende perseguire.
- breve in quanto la velocità è l'elemento fondamentale del metodo  applicato con il business coaching breve orientato alla soluzione. Infatti molto spesso è sufficiente una sessione o due di coaching per passare immediatamente all'azione e raggiungere velocemente l'obiettivo prefissato. Questo vantaggio è evidente sia in termini di tempo che in termini di spesa. (più il coaching è breve meno costa e più facilmente può essere utilizzato).
Non di rado, rimanere immobili senza reagire velocemente, può produrre effetti e ripercussioni fortemente negative sul business aziendale, così come pure il reagire senza  prima aver ben valutato le conseguenze rispetto l'obiettivo che ci si è posti di realizzare. 
Si sà bence che velocità di azione è strategica nel business se questa è supportata da una approfondita valutazione dei rischi e da un' attenta analisi delle le opzioni che si possono avere a disposizione.
- orientato alla soluzione in quanto, con l'aiuto del businrss coach, ci si concentra fin da subito su cosa sta già funzionando e su cosa non sta funzionando in riferimento all' obiettivo aziendale e al contesto di business in cui opera.
Soluzione Coach strategico breve orientato alla soluzione Coaching Strategico Aziendale orientato alla soluzione
Questo si traduce sostanzialmente:

1) che il coach, nella sessione di business coaching,  aiuta il cliente ad interrompere immediatamente tutte quelle azioni  che stanno producendo effetti negativi e delle quali forse non è ancora consapevole; 
2) che il coach, nella sessione di business coaching, aiuta il cliente a scoprire e a concentrarsi sugli indizi di ciò che, almeno in parte, sta già funzionando, motivando il cliente a fare di più e meglio in tal senso;
3) che il coach, nella sessione di business coaching, aiuta il cliente a mettere in atto immediatamente altre azioni alternative, diverse e più funzionali di quelle fatte prima di allora.

La sessione di business coaching breve orientata alla soluzione è pragmatica e consente così di passare immediatamente all'azione  con piccoli passi,  sempre strategicamente orientati verso la giusta direzione dell' obiettivo da perseguire, fino al raggiungimento dello scopo prefissato. In cima alla vetta si arriva con un passo alla volta!

Tra l'altro con in questo modo, nella sessione di coaching, non solo si accellerano i tempi di realizzazione dell'obiettivo aziendale, ma si possono evitare rischi ed  errori eclatanti, che diversamente si rischia di fare stravolgendo o rivoluzionando in un colpo solo tutte le situazioni problematiche.
Infatti, per tutto il tempo della sessione, il coach aiuta il cliente a procedere con metodo e a piccoli passi nella direzione dell' obiettivo aziendale e può, in base ai risultati man mano ottenuti,  modificare o  implementare azioni correttive a basso rischio e ad alto impatto, consentendo così grazie al coach riposizionarsi immediatamente nella giusta direzione  che lo porterà all'obiettivo finale.

In altre parole, questo tipo di "sessione strategica orientata alla soluzione", utilizzabile agevolmente anche online via skype, tende al soddisfacimento dei bisogni reali ed immediati  dell' Azienda o dell'imprenditore ed al tempo stesso crea una alleanza strategica tra il coach ed il cliente, in quanto, quest'ultimo, avendo stabilito insieme al coach, nella sessione zero, l' obiettivo aziendale da perseguire a medio-lungo termine, può agevolmente ottenere, ogni volta che lo ritiene utile, brevi ma concrete sessioni di coaching strategico che lo porteranno immediatamente all'azione consentendogli di continuare a procedere nella direzione giusta stabilita. 
Quindi, con l'aiuto del coach, nella sessione di business coaching breve orientato alla soluzione,  il cliente potrà, ogni volta che deve risolvere un problema aziendale, prendere una decisione strategica, raggiungere un obiettivo aziendale a breve termine.
Utilizzando una sessione o due di coaching strategico breve orientato alla soluzione, il cliente potrà muoversi velocemente in modo coerente, congruentemente ed allineato, procedendo  nella giusta direzione verso quell' obiettivo di più lungo termine che è stato prefissato insieme al coach appunto nella nella sessione zero (gratuita). In tal modo, sostenendo un costo molto contenuto, potrà evitare di prendere decisioni sbagliate o intraprendere azioni poco efficaci. 
E' evidente, tra l'altro, che con questo metodo è possibile avere sempre a disposizione un coach nei tempi e nei modi effettivamente più utili e congeniali diluendone la spesa nel tempo. 

 Coaching strategico breve orientato alla soluzione Coaching Strategico Aziendale orientato alla soluzione
Il Coaching strategico breve orientato è determinante: 

per pianificare e raggiungere un obiettivo aziendale più velocemente
per identificare e verificare una nuova strategia o un nuovo obiettivo aziendale
per trovare una nuova soluzione o un nuovo posizionamento aziendale 
per capire a fondo un problema aziendale o personale. 
per prendere velocemente decisioni importanti  in  una situazione aziendale critica 
per migliorare una performance personale o aziendale
per definire o migliorare un obiettivo e la sua visione strategica, per raggiungere uno scopo aziendale
per la gestione di cambiamenti nella vita aziendale o personale
per gestire i momenti di crisi personale o della vita aziendale

 Coaching strategico breve orientato alla soluzione Coaching Strategico Aziendale orientato alla soluzione

Se trovi la pagina interessante, passa parola... Grazie 

 Coach strategico breve orientato alla soluzione Coaching Strategico Aziendale orientato alla soluzione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu